Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

venerdì 10 ottobre 2025

L’evoluzione professionale di Manolo Cipolla, Presidente di Cotral

Manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore dei trasporti e nella gestione di organizzazioni complesse, Manolo Cipolla è Presidente con deleghe operative di Cotral S.p.A., la società responsabile del trasporto pubblico extraurbano nel Lazio.

Manolo Cipolla

Il percorso professionale di Manolo Cipolla

Manolo Cipolla esordisce professionalmente nel 2002 in Cotral S.p.A., dove acquisisce le prime competenze chiave nella gestione aziendale. Nel 2007, con il passaggio a Cotral Patrimonio S.p.A., assume responsabilità legate alla fatturazione passiva e alla gestione documentale per l’acquisto di beni e servizi, incarico che gli fornirà una solida base per la sua evoluzione professionale. A partire dal 2009 ricopre una serie di posizioni di crescente responsabilità in importanti realtà quali Trambus S.p.A., Met.Ro S.p.A. e ATAC S.p.A., distinguendosi grazie alla sua capacità di ottimizzare i processi operativi, gestire approvvigionamenti tecnico-industriali e migliorare l’efficienza complessiva delle organizzazioni. Nel 2014, fonda un’azienda specializzata nella fornitura di ricambi per il settore dei trasporti: Romana Parts S.r.l. Alla guida dell’impresa per dieci anni, dimostra grandi doti imprenditoriali e una visione strategica. Nel 2023, entra nel Consiglio di Amministrazione di RFI - Rete Ferroviaria Italiana, contribuendo alla definizione delle strategie per lo sviluppo e l’innovazione della rete ferroviaria nazionale.

Manolo Cipolla: la presidenza di Cotral S.p.A.

Nel 2024, Manolo Cipolla viene nominato Presidente con deleghe operative di Cotral S.p.A., la società responsabile del trasporto pubblico extraurbano nella Regione Lazio. Con il suo servizio di trasporto locale su gomma, l’azienda garantisce il collegamento tra i 376 Comuni della regione e le principali aree metropolitane di Roma. Da luglio 2022, gestisce inoltre il ramo ferroviario delle linee Roma-Ostia e Roma-Civita Castellana-Viterbo. Sotto la sua guida, Cotral si distingue per il suo impegno nei confronti della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica. Ne sono la dimostrazione gli impianti fotovoltaici installati nelle sedi operative e la flotta rinnovata di autobus, appartenenti a categorie meno inquinanti. Tra gli obiettivi dell’attuale Piano Industriale c’è la riqualificazione e la costruzione di impianti sempre più efficienti, sostenibili e autonomi, ricorrendo a tecnologie intelligenti e impianti solari per ridurne l’impatto ambientale. Da luglio 2025, Manolo Cipolla è inoltre Vicepresidente di AGENS - Agenzia Confederale Trasporti e Servizi.

Nessun commento:

Posta un commento