Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

venerdì 3 ottobre 2025

Fabio Lazzerini sul futuro di Comtel: vogliamo aumentare il fatturato e la redditività

Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Comtel, realtà attiva da 30 anni nell’integrazione dei sistemi ICT in Italia, è stato intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Italpress Economy”.

Fabio Lazzerini (Comtel)

Fabio Lazzerini: siamo in una fase interessante, altre operazioni all’orizzonte

Abbiamo un Piano Industriale abbastanza aggressivo e un piano di crescita importante, abbiamo l’obiettivo di aumentare sensibilmente il fatturato e la redditività dell’azienda. Per questo ci siamo quotati in Borsa lo scorso 19 febbraio”. Queste sono le parole dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Comtel Fabio Lazzerini, pronunciate nel corso dell’intervista rilasciata a “Italpress Economy”. “Uno dei principali obiettivi – ha proseguito il manager – era rendere l’azienda più trasparente possibile perché andare in Borsa vuol dire essere certificati, vuol dire assoggettarsi volontariamente alle regole di massima trasparenza”. L’AD e DG ha poi fatto sapere che Comtel ha ancora delle operazioni all’orizzonte. “Stiamo continuando a guardare aziende che sono sul mercato e che sono disponibili a essere acquisite”. Secondo il manager, “questa è una fase interessante perché ci sono molte aziende che sono nate negli anni del boom dell’information technology e dove adesso c’è un ricambio generazionale che non necessariamente porta una continuità aziendale”.

Fabio Lazzerini: welfare, formazione e sostenibilità centrali per Comtel

Welfare, formazione e sostenibilità sono tre aspetti fondamentali per Comtel che, tra l’altro, a luglio ha completato l’acquisizione della divisione UC di NEC, aprendo all’azienda le porte per una crescita internazionale. “Per noi le persone sono l’asset fondamentale – ha sottolineato Fabio Lazzerini – Abbiamo sviluppato vari programmi di welfare, abbiamo un programma di Academy, il Com.talent, che fa parte dell’attenzione al capitale umano e soprattutto al ricambio generazionale dove reclutiamo neodiplomati che entrano, fanno un percorso, lavorano e infine li certifichiamo”. In relazione al tema della sostenibilità, il manager ha evidenziato come i magazzini a San Donato Milanese siano “tutti dotati di pannelli fotovoltaici, c’è attenzione al recupero e le tecnologie non vengono buttate ma riciclate, magari donate alle istituzioni”. A questo si aggiunge “una serie di iniziative di trasparenza interna, di mobilità interna, di parificazione della remunerazione tra uomini e donne”, testimonianza del grande valore che l’azienda attribuisce al capitale umano. Nell’intervista, l’AD e DG di Comtel ha parlato inoltre di Intelligenza Artificiale. “La usiamo già internamente, ad esempio per i bandi di gara. Stiamo cominciando ad usarla come filtro nella gestione delle chiamate dei nostri clienti. Non la stiamo utilizzando per tagliare i costi, ma per rendere più efficienti ed efficaci i processi”.

Nessun commento:

Posta un commento