Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

giovedì 9 ottobre 2025

Con Pier Silvio Berlusconi Mediaset domina l’estate e rafforza la leadership: i numeri

Estate 2025 da record per Mediaset grazie alla vision strategica di Pier Silvio Berlusconi: palinsesti potenziati e reti sempre accese, ascolti in crescita e il completamento di successo dell’operazione su ProSiebenSat. Una leadership che consolida MFE tra i big europei dei media.

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi, MFE: ascolti record e chiusura con successo dell’OPA su ProsiebenSat

La nuova stagione tv 2025/2026 è partita a settembre e le sorprese per Mediaset non sono tardate ad arrivare. Merito anche della vision strategica di Pier Silvio Berlusconi che ha deciso di non lasciare spenta la tv nei mesi estivi: al contrario proprio a luglio ha dato il via a quella “graduale e profonda evoluzione” che ha ridisegnato preserale e access-prime time di Canale 5 e i cui effetti sono riscontrabili oggi nei dati Auditel. I numeri registrati ad agosto raccontano di una rete che è riuscita a discostare progressivamente i competitor: 17,38% nelle 24 ore (2,5 punti in più sull’agosto 2024), addirittura 20,68% in prime time (ben 7,5 punti in più) e 13% in seconda serata. Estendendo lo sguardo al complesso dei canali Mediaset i dati acquisiscono ancora più valore: 38,7% nelle 24 ore rispetto al di Cologno monzese; 41,6% in prima serata, 40,1% in seconda serata. Ma non sono solo questi i motivi per cui il Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi si dimenticherà facilmente dell’estate 2025: nei mesi estivi infatti è stata portata avanti l’OPA su ProsiebenSat che si è chiusa con grande successo il primo settembre. Alla scadenza del periodo di accettazione supplementare, l’offerta è stata accettata per un totale di 97.694.331 azioni Prosiebensat.1, pari a circa il 41,93% del capitale sociale (circa il 41,96% dei diritti di voto): considerando la quota gia' detenuta da Mfe (pari al 33,68%), la partecipazione complessiva sale al 75,61% (75,67% dei diritti di voto). MFE è quindi diventato ufficialmente un gruppo media europeo esteso su cinque Paesi dai due iniziali: oltre a Italia e Spagna, ha acquisito il pieno controllo di ProSiebenSat.1, secondo broadcaster privato in Germania con attività anche in Austria e Svizzera.

Pier Silvio Berlusconi: con MFE il primo player media europeo

Lo scorso 25 settembre il Consiglio di amministrazione di MFE, riunitosi per l’approvazione dei risultati del primo semestre 2025, ha espresso grande soddisfazione anche per il perfezionamento dell’OPA su ProSiebenSat che Pier Silvio Berlusconi ha definito “un passo decisivo per il nostro progetto industriale”. MFE, che ha chiuso il decimo semestre consecutivo con risultati positivi e un utile ancora in netta crescita, conferma di avere tutte le prerogative per riuscire a portare avanti “con concretezza e convinzione la sfida perprimo player media eurtopeo realizzare il primo player tv e media in Europa”. Solidità finanziaria ma anche una vision strategica che si fonda su “realismo e prudenza” e la consapevolezza “che ci sarà molto lavoro da fare, ma con l’entusiasmo di chi sta costruendo qualcosa di mai realizzato prima”. Come ha rimarcato Pier Silvio Berlusconi, anche nel mondo dei media oggi è fondamentale crescere: “Questa nostra nuova dimensione sarà cruciale per resistere e affrontare tutte le nuove sfide in un contesto economico molto complicato e con una sempre maggiore concorrenza dei giganti del Web”.

Nessun commento:

Posta un commento