Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

mercoledì 23 settembre 2020

Conosciamo meglio le patologie per le quali può essere opportuna una Visita Neurologica

 

Conosciamo meglio le patologie per le quali può essere opportuna una Visita Neurologica:

Cefalea

Esiti di ictus e malattie cerebrovascolari

Malattia di Parkinson

Epilessia

Ernia del disco e radicolopatie

Malattie neuromuscolari

Demenza ed invecchiamento cerebrale

Sindromi ansiose - attacchi panico

Depressione




Visita Neurologica | Korian Poliambulatori Lazio

La Neurologia è quella branca della medicina che studia le patologie inerenti il Sistema Nervoso Centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); il Sistema Periferico Somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) ed il Sistema Nervoso Periferico Autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali ed intraviscerali).



Presso i Poliambulatori Korian Lazio si erogano:

Visita Neurologica

Elettromiografia (EMG)

Elettroneurografia (ENG)

Elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore

Percorso Cefalee



ELETTRONEUROGRAFIA E ELETTROMIOGRAFIA

L'esame elettroneurografico (ENG) consente lo studio della conduzione nervosa ed è indicato nel caso di sospetto di tunnel carpale, neuropatia o altre patologie del nervo o della placca neuromusolare. L'esame elettromiografico (EMG), invece, consente, mediante ago-elettrodo, lo studio del muscolo e delle radici nervose ed è indicato nel sospetto di radicolopatie, malattia del motoneuroneomiopatie



Come funzionano l’Elettroneurografia e l’Elettromiografia?

L’elettroneurografia misura la velocità di conduzione motoria (VCM) e sensitiva (VCS) dei singoli tronchi nervosi stimolati con scosse elettriche applicate in 1 o più punti lungo il decorso dei nervi. L’effetto dello stimolo elettrico è la comparsa di potenziali d’azione composto motorio (cMAP) o sensitivo (SAP) dei quali si calcolano la latenza e l’ampiezza. La velocità di conduzione è data dal rapporto tra lo spazio dal punto di stimolazione a quello di registrazione e il tempo impiegato dall’impulso nervoso a percorrerlo. L’elettromiografia prevede che l’analisi ad ago venga effettuata su singoli muscoli dei quattro arti ed ove indicato del volto dei quali si valuta l’attività elettrica a riposo e durante attivazione.

Prestazioni:

Elettroneurografia (ENG) arti superiori o inferiori;

Elettroneurografia (ENG) ed elettromiografia (EMG) arti superiori o inferiori;

Elettroneurografia (ENG) ed elettromiografia (EMG) arti superiori + arti inferiori

Elettroneurografia (ENG) capo

Elettromiografia (EMG) capo

Blink reflex (BR)

Stimolalazione ripetitiva



ELETTROENCEFALOGRAMMA STANDARD E DINAMICO (24 ORE)

L’elettroencefalogramma si registra l'attività elettrica cerebrale tramite elettrodi di superficie posizionati sulla testa, riproducendolasotto forma di una serie di onde.





Come funziona l’Elettroencefalogramma?

L'EEG (elettroencefalogramma) consiste nella registrazione dei potenziali bio-elettrici derivati mediante elettrodi dalla superficie cranica (testa). Poiché ogni elettrodo riflette in prima linea l'attività della parte cerebrale più vicina, l'EEG è in grado di fornire informazioni non solo su attività elettriche anomale, ma anche sulla loro localizzazione. Essendo di esecuzione facile e non invasivo, l'EEG rappresenta un esame di base in neurologia. Ha il suo valore diagnostico maggiore nella diagnosi delle epilessie, in quanto l'alterazione della normale attività elettrica nell'epilessia produce tracciati molto caratteristici che possono essere presenti anche in assenza delle crisi epilettiche. Anche nel caso di malattie infiammatorie come meningiti ed encefaliti oppure nelle encefalopatie metaboliche l'EEG può essere molto utile nell’orientamento diagnostico. Altre volte l'EEG può documentare la presenza di anomalie che suggeriscono un possibile processo focale come un tumore o un'ischemia cerebrale, senza però essere in grado di determinare il tipo di lesione.

Un EEG standard ha una durata di circa 30 minuti: durante tale arco temporale di registrazione possono non comparire anomalie. L'EEG dinamico delle 24 ore, consente una registrazione prolungata di veglia e sonno dell'attività elettrica cerebrale mediante il collegamento degli elettrodi registranti con un dispositivo portatile di ridotte dimensioni che memorizza l'intero tracciato, consentendo contemporaneamente al paziente di svolgere le comuni attività quotidiane. Tale metodica riveste un ruolo di estrema importanza nella diagnostica delle varie forme di Epilessia.

Prestazioni:



Elettroencefalogramma (EEG) standard;

Elettroencefalogramma (EEG) dinamico (24 ore).



CENTRO CEFALEE

Presso il Poliambulatorio Sanem Somalia potrai prenotare una visita specialistica per una diagnosi più accurata e consigliare un percorso terapeutico personalizzato

www.poliambulatorilazio.it/

Nessun commento:

Posta un commento