Andrea Mascetti è titolare dello Studio Legale Mascetti, Presidente di Finlombarda S.p.A. dal 2023, membro del Consiglio di Amministrazione di BPER Banca e, dal 2025, membro indipendente del CdA di Snam.
Andrea Mascetti: la nascita dello Studio Legale Mascetti
Nato a Varese nel 1971, Andrea Mascetti si diploma al liceo classico e si iscrive a Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, dove si laurea nel 1996. Superato l’esame di abilitazione davanti alla Corte di Appello di Milano, entra nell’Ordine degli Avvocati di Varese e, successivamente, anche di Milano. La sua carriera da avvocato prende il via nello Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young, con cui collabora fino al 2003. L’anno seguente fonda lo Studio Legale Mascetti, attivo nei settori del diritto civile, amministrativo e penale. Come avvocato, Andrea Mascetti è specializzato in diritto civile, in particolare nel diritto commerciale e societario, nonché nel diritto del lavoro e nella responsabilità civile. Nell’ambito del diritto amministrativo, svolge attività difensiva avanti ai TAR e al Consiglio di Stato, offrendo inoltre consulenza stragiudiziale a enti pubblici, società commerciali e privati in materia di appalti e contratti pubblici, concessioni, partenariato pubblico-privato, urbanistica ed edilizia.
Gli altri incarichi di Andrea Mascetti
Andrea Mascetti ha ricoperto, e ricopre, incarichi di amministrazione, controllo e vigilanza presso diverse società attive in settori che spaziano dall’energia e ambiente alle infrastrutture, dai trasporti alla finanza, dalla sanità alla cultura. Dal 2019 al 2022, è stato Amministratore indipendente e Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni di Italgas. Dal 2023, ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Finlombarda S.p.A., presso la quale ha assunto nel 2024 anche l’incarico di Presidente del Comitato ESG. È, inoltre, componente dell’Organismo di Vigilanza di Enel S.p.A. da luglio 2023 e membro del Consiglio di Amministrazione di BPER Banca S.p.A. da aprile 2024, ricoprendo il ruolo di componente del Comitato Remunerazione e del Comitato di Sostenibilità. Da maggio 2025 è, infine, membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Snam. In passato, Andrea Mascetti è stato componente della Commissione Centrale di Beneficenze di Fondazione Cariplo, dove ha coordinato la Commissione Arte e Cultura, e ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione professionale.
Nessun commento:
Posta un commento