SPINE CENTER | Nuova Villa Claudia
Fine dei problemi per la tua colonna vertebrale
Lo nasce dal desiderio di creare un Centro di studio e trattamento delle patologie che colpiscono la colonna vertebrale quindi cercare di risolvere il classico dolore alla schiena (lombare) o alla cervicale che ci affligge almeno una volta nella vita.
Abbiamo creato un team di specialisti dedicato alla diagnosi e alla cura di queste patologie composto dal neurochirurgo, dal radiologo, dal fisioterapista, dall’osteopata, dal dentista con il preciso obiettivo di offrire una presa in carico del paziente multidisciplinare a 360 gradi adottando una filosofia basata sulla mini-invasività e sulla personalizzazione dei trattamenti proposti.
SERVIZI OFFERTI
Percorsi diagnostici presso lo SPINE CENTER
Il dott. Sergio De Bac, radiologo specialista in diagnostica osteoarticolare presso il Reparto di Radiologia di Nuova Villa Claudia, ha sempre rivolto il suo interesse allo studio ed approfondimento diagnostico delle patologie della colonna vertebrale a partire dalle radiografie ai più complessi studi radiologici dinamici e di risonanza magnetica.
La combinazione di un corretto inquadramento clinico ed approfondimento radiologico è prerequisito fondamentale per stabilire un percorso terapeutico adeguato e, quando necessario, consentire la pianificazione di procedure chirurgiche risolutive mini-invasive e personalizzate a ciascun paziente.
Chirurgia vertebrale presso lo Spine Center
La chirurgia per il trattamento delle patologie della colonna vertebrale e da intrappolamento dei nervi periferici ha subito una radicale rivoluzione nel corso degli ultimi decenni con lo sviluppo di soluzioni chirurgiche mininvasive ed il perfezionamento della tecnica microchirurgica.
Il dott. Gennaro Lapadula, il dott. Federico Caporlingua e il dott. Alessandro Caporlingua, del gruppo BSP Neurochirurgia, hanno fatto tesoro di questa innovazione perfezionando, tra le altre, la tecnica endoscopica nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale.
ELENCO DEI TRATTAMENTI PRESSO LO SPINE CENTER
Ernia del disco intervertebrale lombare
Ernia del disco intervertebrale cervicale
Stenosi canale vertebrale lombare o cervicale
Mielopatia cervicale
Instabilità vertebrale (esempio spondilolistesi)
Sindromi infi ammatorie faccette articolari vertebrali e sacroileite
Sindromi dolorose croniche post-chirurgiche
Fratture vertebrali lombari dorsali e cervicali post-traumatiche
Sindrome del tunnel carpale
Sindrome del tunnel cubitale
Sindrome da intrappolamento nervo sciatico popliteo esterno
Sindrome dell’egresso toracico
BSP Neurochirurgia risponde alle 10 più frequenti domande sulla chirurgia vertebrale presso Nuova Villa Claudia
1) Come faccio a capire se ho bisogno di un intervento di chirurgia vertebrale?
La maggior parte degli interventi chirurgici alla colonna non ha un’indicazione urgente. Spesso la decisione di ricorrere alla chirurgia è legata al fallimento della terapia conservativa che deve includere la terapia fisica, quella farmacologica ed eventuali trattamenti infiltrativi. Sintomi che compromettono una normale vita sociale e professionale, con una riduzione generale della qualità di vita, giustificano il ricorrere alla chirurgia.
2) Quali sono i rischi di un intervento di chirurgia spinale?
Se correttamente effettuati gli interventi di chirurgia vertebrale hanno tassi di rischio trascurabili, ancor più se paragonati ai benefici ottenuti dal paziente quando eseguito con la corretta indicazione. Il rischio di finire paralizzati dopo un intervento di chirurgia vertebrale è talmente remoto da potersi considerare una vera e propria leggenda metropolitana. Al contrario, per alcune patologie della colonna vertebrale, non ricorrere alla chirurgia può condurre a quadri di severa invalidità e compromissione della qualità della vita.
3) Mi hanno detto che operarsi per un ernia del disco è inutile perché tanto ritorna! Qual è il rischio di recidiva?
Nella nostra esperienza il rischio di recidiva di ernia del disco dopo un intervento di asportazione di ernia del disco è estremamente modesto e pertanto assolutamente sproporzionato rispetto ai benefici che si possono ottenere con un intervento di asportazione mini-invasivo correttamente eseguito.
4) Esistono tante alternative alla chirurgia (ad esempio l’ozonoterapia, la chemodiscolisi, etc.)!
Perché dovrei operarmi per un‘ernia del disco?
Lo Spine Center si avvale del contributo di un team di anestesisti e terapisti del dolore esperti anche nel trattamento mediante ozonoterapia ed un largo spettro di trattamenti infiltrativi. La chirurgia vertebrale è consigliata nel caso in cui anche queste opzioni terapeutiche risultano infruttuose.
5) In cosa consiste un intervento di chirurgia vertebrale?
L’obiettivo principale della maggior parte degli interventi di chirurgia vertebrale e del sistema nervoso periferico è la decompressione di strutture nervose (midollo spinale, radici spinali, nervi periferici). Obiettivo altrettanto importante è la prevenzione o il trattamento dell’instabilità vertebrale mediante interventi di stabilizzazione o di fusione della colonna, anche noti come interventi di artrodesi vertebrale che ricorrono all’impiego di mezzi di sintesi o protesi.
6) Quali sono i tempi di degenza prima e dopo un intervento di chirurgia spinale?
Il ricovero avviene il giorno stesso dell’intervento. Per tutti gli interventi eseguiti in anestesia generale è necessario rispettare almeno 24 ore di osservazione postoperatoria. La mobilizzazione può avvenire il giorno della procedura o la mattina successiva. La degenza postoperatoria varia tra le 24 e 48 ore.
Per gli interventi eseguiti in anestesia locale la mobilizzazione postoperatoria è pressoché immediata con la possibilità di un ritorno a domicilio il giorno della procedura.
7) Che tipo di dolore mi devo aspettare dopo un intervento di chirurgia vertebrale?
Il miglioramento della sintomatologia dolorosa preoperatoria dipende da tanti fattori. Nella maggior parte dei casi, il dolore migliora sensibilmente immediatamente dopo l’intervento. Nei pazienti affetti da sindromi dolorose croniche il miglioramento può necessitare del tempo e non essere immediato dopo l’intervento. Lo Spine Center collabora con un team di anestesisti e terapisti del dolore specializzato nella presa in carico e terapia del dolore di tutti i pazienti candidati ad intervento per patologie della colonna vertebrale.
8) Che tipo di limitazione funzionale avrò dopo un intervento di chirurgia vertebrale?
Durante la fase di convalescenza postoperatoria è possibile condurre una vita del tutto normale. I pazienti sono esortati a camminare senza sforzarsi eccessivamente. Al contrario il sollevamento di pesi, le attività sportive, la conduzione di un autoveicolo sono proibiti almeno nel corso dei primi 20 giorni dopo l’intervento chirurgico. Per gli interventi di artrodesi vertebrale sarà necessario indossare un busto o un collare cervicale durante il primo mese postoperatorio a seconda dei casi.
9) Sono stato già sottoposto ad un intervento di chirurgia vertebrale in passato, ma i dolori sono tornati! Cosa posso fare?
Una valutazione specialistica e un inquadramento radiologico con una risonanza magnetica senza contrasto del tratto operato sono fondamentali. Anche in questo caso una terapia conservativa ben condotta risolve i sintomi nella maggior parte dei casi. In alcuni casi invece può rendersi necessario effettuare procedure per il trattamento del dolore legato alla presenza di aderenze cicatriziali post-chirurgiche. Solo in pochissimi casi è necessario reintervenire chirurgicamente su una colonna vertebrale già operata.
10) Quanto può costare un intervento di chirurgia vertebrale
Nuova Villa Claudia è convenzionata con tutte le maggiori assicurazioni sanitarie e da sempre ha un occhio di riguardo per i suoi pazienti offrendo percorsi diagnostici, visite specialistiche, sedute con fisioterapisti, osteopati ed ozonoterapia a tariffe agevolate.
Per informazioni e prenotazioni
06 36.797.560
spinecenter@nuovavillaclaudia.it
Nessun commento:
Posta un commento