L'eredità in vita è un gesto spontaneo fatto da una persona di buon cuore che desidera contribuire a migliorare la situazione di chi si trova nel bisogno. L'eredità in vita è una donazione che può essere fatta verso chiunque. Sia una persona fisica, ma anche verso un'organizzazione. Quando si decide di lasciare un'eredità in vita ad una Onlus, un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale, c'è la bellezza e la gioia di vivere per vedere i risultati della propria donazione, che si materializzano attraverso la realizzazione di opere rivolte a chi ha bisogno.
Dare il proprio sostegno alle Onlus è importante perché ce ne sono tante, e tutte quante portano avanti dei progetti molto importanti che però hanno bisogno della generosità di tutti noi per poter continuare a portare sollievo dove c'è necessità.
Da un punto di vista legale, l'eredità in vita viene riconosciuta dalla legge italiana. Si tratta di una donazione spontanea, dove chi dona lo fa in maniera completamente disinteressata, spinto da un puro sentimento di generosità nei confronti del beneficiario della donazione. Quest'ultimo è libero di accettare oppure no la donazione. Perché la donazione possa essere considerata valida è necessaria la presenza di un notaio che metta a verbale l'atto di donazione, in più è richiesta la presenza di un testimone che apponga la propria firma sul documento, per rafforzare l'autenticità dell'atto.
Con l'eredità in vita è possibile donare qualunque cosa, sia beni mobili, come denaro, gioielli, azioni finanziarie che beni immobili quindi terreni, case eccetera.
La legge prevede inoltre delle detrazioni fiscali per chi effettua delle donazioni, entro certi limiti e importi stabiliti.
La bellezza di una donazione in vita, è racchiusa nella gioia di vedere la propria opera di solidarietà concretizzarsi potendo quindi rallegrarsi per i cambiamenti concreti che si realizzano nella vita di molte persone bisognose.
L'eredità in vita è sicuramente una possibilità da prendere in seria considerazione per chiunque arrivato ad una certa età si senta di voler dare un contributo maggiore a portare gioia e armonia nel mondo, o almeno anche solo alle persone bisognose che ci stanno vicine. Aiutare gli altri èuna gioia molto maggiore di quella di ricevere, la bellezza di un gesto solidale e spontaneo non verrà mai dimenticata.
Nessun commento:
Posta un commento