Il reishi in capsule racchiude tutte le proprietà del miracoloso fungo orientale con la praticità di poterlo portare sempre appresso ovunque si vada. Il reishi è utilissimo contro molti disturbi fisici e mentali.
Il Reishi o Ganoderma Lucidum viene coltivato da secoli in Cina e in Giappone dove sono apprezzate le sue proprietà officinali. In particolare si ritiene che il reishi contenga dei principi attivi capaci di regolare e abbassare il colesterolo, la pressione arteriosa, l’aritmia cardiaca e la glicemia. Non c'è quindi da sorprendersi se in Cina e in Giappone, il reishi gode della fama di alimento nutraceutico. Cioè un alimento con effetti paragonabili a quelli di un farmaco. Il principio attivo presente nel reishi ha proprietà che aiutano il corpo umano a raggiungere un stato di equilibrio e di benessere. Inoltre l'effetto rilassante agisce anche sulla mente rilassandola.
Per tutti questi motivi il reishi viene ampiamente utilizzato nella medicina orientale e nell’omeopatia. Le proprietà benefiche agiscono su numerosi disturbi fisici e controllano alcuni processi psico-fisici determinando lo stato di benessere dell’organismo.
Secondo la medicina orientale sono oltre 150 i principi attivi benefici di cui è composto il Ganoderma Lucidum, e, per queste sue caratteristiche biochimiche, la medicina cinese gli conferisce un grande potere curativo, attribuendogli un’azione di tipo farmaceutico, officinale e antiossidante.
Quali Sostanze sono Contenute nel Reishi
Il reishi contiene polisaccaridi di tipo beta e etero beta glucani. Questi stimolano il sistema immunitario rafforzando le difese del corpo. IN alcuni casi adirittura si crede che il reishi abbia capacità antitumorali.
Le proteine e i peptidi racchiudono proprietà specifiche. I peptidi regolano la pressione sanguigna, il colesterolo e svolgono un'azione antiallergica.
Il germanio organico è uno dei minerali più importanti presenti nel reishi e viene considerato utile nei casi di leucemia e tumore polmonare.
Sempre secondo la medicina cinese l'azione benefica agisce anche sulle patologie ossee come l'artrite e l'osteoporosi, sulle malattie del fegato come l'epatite e sui disturbi agli occhi come la cataratta. Inoltre sono molto apprezzate anche le proprietà antinfiammatorie e antivirali. Il reishi contiene anche altri minerali: zolfo, calcio, ferro e fosforo.
La presenza di acidi oleici nel fungo gli conferisce proprietà antiallergiche, che contrastano e riducono la produzione di istamina: quella sostanza responsabile delle reazioni allergiche.
L'acido ganoderico,agisce anch'esso nella produzione di istamina velocizzando la reazione dell'organismo contro le allergie. Inoltre agisce sul fegato, garantendone una corretta funzionalità e favorendo la respirazione cellulare.
Infine, La presenza di acido pantotenico ha una specifica funzione sul sistema nervoso centrale.
Nessun commento:
Posta un commento