Come avviare una società in Romania? Vediamo insieme quali
sono i singoli passaggi da affrontare per completare nella maniera più rapida
possibile gli adempimenti burocratici che, com’è già noto,
sono decisamente più
snelli e semplici rispetto ciò che al contrario avviene in Italia.
Per diventare un'entità
commerciale ufficialmente riconosciuta in Romania, è innanzitutto necessario iscriversi al registro del commercio. È
preferibile rivolgersi ad un avvocato per questo, e ci sono uffici
specializzati proprio sulle pratiche relative all’apertura di nuove
società. Per poter richiedere la registrazione
al registro del commercio è necessario scegliere 3 diversi nomi per la nuova
società. Questo è richiesto per evitare la possibilità che l'unico nome
prescelto sai in realtà stato già registrato da qualcun altro. In secondo luogo
deve essere indicata una sede fisica
nella quale si svolgerà l’attività lavorativa.
La sede può essere una proprietà
acquistata, ereditata o presa in affitto.
Se si tratta di un
appartamento, è obbligatorio avere il benestare di tutti e 4 i vicini (quello
che abita al piano di sopra, di sotto, a sinistra e a destra) che abitano sullo
stesso piano della sede in cui si svolgerà l'attività. In ogni caso, per un
anno è anche possibile registrare la sede presso gli ufficio dell’avvocato
stesso.
Individuata la sede sarà
necessario produrre l'atto costitutivo,
che conterrà tutte le informazioni della nuova azienda quali il nome, la sede, il
nome dei fondatori e degli azionisti, il codice Caen e l’indirizzo mail. Il
capitale minimo da sottoscrivere è di circa 60€. Dopo che il file con tutti i documenti sarà
stato inviato, non ci vorranno più di 3 giorni per ottenere il codice di registrazione dell'azienda.
Sebbene dunque gli adempimenti burocratici non siano complessi come
quelli italiani, per avviare una nuova società in Romania è comunque
preferibile rivolgersi ad una società di consulenza specializzata (Consulaffaritaliarom è
una delle più famose in Italia) che possa fornire assistenza nella corretta
applicazione della legislazione, la
produzione della documentazione necessaria e la pianificazione delle attività.
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