Quando si parla di messa per i defunti, solidarietà e solennità si uniscono in un unico gesto di concreta beneficenza, atto a fare dal bene a chi ne ha bisogno e a commemorare contemporaneamente il proprio caro venuto a mancare.
La messa per i defunti è infatti una tipica forma di donazione ormai riconosciuta a livello onlus e no profit. Elargendo un contributo economico, infatti, è possibile richiedere una preghiera per il defunto che sarà celebrata da padri missionari specializzati nelle opere di carità di ispirazione cristiana. Tale preghiera può essere inserita nella messe della comunità religiosa e sarà possibile, perciò, assistere alla funzione solenne di persona, in compagnia di familiari e altri amici e conoscenti del dipartito.
Se si vuole aumentare la portata del proprio gesto, è poi possibile sostituire la singola messa per il defunto con un ciclo di Messe Gregoriane a cui associare il nome della persona venuta a mancare. Le Messe Gregoriane sono 30 celebrazioni liturgiche consecutive che vengono eseguite da un solo sacerdote. Hanno un significato importantissimo nel mondo cristiano ed ecclesiastico e sono sinonimo di fede e perseveranza, nella vita così come nella morte. Ecco perché sostenere un progetto onlus con una donazione dedicata alle Messe Gregoriane per i defunti, rappresenta forse il miglior gesto per chi crede nei valori etici cristiani di misericordia e solidarietà.
Cosa è possibile fare con la messa per i defunti
Dedicare una messa di suffragio al caro venuto a mancare o, ancor meglio, un ciclo di Messe Gregoriane, come detto, ha un significato non soltanto spirituale ma anche di tipo concreto. Con una donazione del genere, infatti, si reca un contributo più che tangibile nei confronti di uno dei tanti progetti delle organizzazioni onlus impegnati nella lotta alla povertà e la discriminazione.
Tali associazioni no profit si servono di tali incentivi economici per promuovere programmi volti a incentivare lo sviluppo e la crescita delle realtà più misere ed emarginate del mondo, o difendere e tutelare i diritti di persone sordomute, disabili e orfani, molto spesso isolati dalla società.
Una messa per i defunti può in pratica tramutarsi in un sorriso per un bambino bisognoso e aiuti umanitari per intere comunità nel Sud del mondo, come viveri, acqua potabile, vestiti, ma anche vaccini, cure sanitarie e diritto all’istruzione. Con una donazione importante è possibile poi supportare la costruzione di scuole, infrastrutture, pozzi artesiani e tante altre opere volte non soltanto a un presente migliore ma anche a un futuro all’insegna della crescita e dello sviluppo ecosostenibile.
Se si crede nella solidarietà e nella spiritualità, dunque, dedicare una messa per i defunti al proprio caro venuto a mancare, è il gesto più utile e coerente che si possa scegliere.
Nessun commento:
Posta un commento