Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

lunedì 1 febbraio 2016

Calzini per neonato: come sceglierli

calzini per neonato sono il primo indumento che si regala al piccolo al momento della nascita. Quando ci si avvicina a un così atteso evento, infatti, scarpine e calzini per neonati, sono i regali più gettonati per supportare la nuova mamma, una piacevole abitudine che, tra l’altro, non esclude un effettiva utilità. I calzini infatti non sono soltanto accessori di corredo graziosi per il bimbo, ma anche indumenti utili per tenere al riparo una parte delicata come i piedini.
Da un punto di vista della tradizione poco da dire. Si predilige il classico azzurro per i maschietti e il rosa per le femminucce. Alternativa valida sono i calzini bianchi merlettati, regalati magari insieme all’intero corredo. Da un punto di vista funzionale, invece, le cose da sapere sono numerose. I calzini per neonato, infatti, devono svolgere funzione di protezione per i piedini senza però interferirne lo sviluppo. La taglia standard per questi indumenti è la 000 che può salire a 00 o 0 in caso di un buon corredino già previsto di copri-piedino. Più attenzione invece per i tessuti. I calzini per neonati devono essere realizzati in fibra naturale, devono essere anallergici e rispettare le stagioni. Per il piccolo nato in un periodo caldo dell’anno si consigliano cotone leggero e filo di Scozia. Per nascite invernali, invece, si sconsiglia la lana: meglio un cotone doppiato ad esempio, che riduce al minimo il sudore e garantisce una discreta libertà di movimento.

Perché i calzini per neonato sono fondamentali

Si capisce, dunque, come i calzini per neonato sono un indumento fondamentale per il piccolo. Essi aiutano il bambino fin dalla nascita, il quale, ovviamente, non è in grado di regolare la temperatura corporea. Riscaldando il piedino, sin dai primi giorni in ospedale, si aiuta così il neonato anche nella digestione, in quanto si garantisce il giusto calore per tutto l’organismo.
I calzini per neonato più comodi e sicuri sono sicuramente quelli antiscivolo. Questi sostengono il bambino non solo nei primi mesi ma soprattutto durante la crescita, quando comincerà a muoversi a camminare. Tali calzini eviteranno perciò possibili cadute, agevolando i primi passi e, ovviamente, continuando a garantire calore e protezione. Ricordiamo che i calzini, antiscivolo o meno, devono essere leggeri e traspiranti e calzabili con la scarpetta: una questione indispensabile per assicurarsi completa areazione del piedino ed evitare disturbi o, peggio, arrossamenti.
La sicurezza è sempre il primo elemento da tenere sott’occhio quando si parla di neonato. I calzini assicurano allora calore, riparo e nel contempo libertà e facilità di movimento. Detto di queste indispensabili specifiche, si può parlare anche di stile. I calzini per neonato sono allora un indumento colorato e allegro.  Oltre ai classici bianco, azzurro e rosa, le fantasie sono veramente tante. A righe, quadretti, pois, con simpatici motivetti come stelline o animali, si può sempre vestire il proprio bimbo con simpatia e frizzantezza!

Nessun commento:

Posta un commento