Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

giovedì 18 febbraio 2016

L'Uso dell'Olio di Neem in Agricoltura Biologica

L'olio di neem è originario dell'India. Qui viene prodotto da secoli, e ampiamente apprezzato per tutte le sue proprietà, tanto che ancora oggi viene usato regolarmente nella medicina nazionale, contro numerosi disturbi della pelle.
Oltre agli usi in medicina e cosmetica, l'olio di neem si usa anche in agricoltura biologica. Trattandosi di un olio vegetale, è un prodotto naturale assolutamente innocuo per l'ambiente, e per la salute delle persone. Principalmente viene utilizzato contro i parassiti perché riesce ad allontanare tutti gli insetti nocivi per le piante, senza però infastidire gli insetti buoni. Inoltre, è anche un ottimo rimedio contro i funghi delle piante.

Come Usare l'Olio di Neem in Agricoltura Biologica

L'olio di neem è solubile in acqua, e si applica sulle piante per vaporizzazione. Il principio attivo contenuto nel neem è talmente forte, che basta una quantità minima di olio per avere dei buoni risultati. In generale, vale la regola di dosare un litro di olio di neem per ogni 100 litri d'acqua. Naturalmente questo quando si ha una grande quantità di piante, ma se si usa solo per poche piante in giardino, basta un cucchiaio d'olio per un litro d'acqua.
Il neem perde parte della sua efficacia con le alte temperature, quindi è meglio spruzzare il preparato sulle piante, al tramonto o la mattina molto presto, prima che il sole sia sorto; in questo modo si ottiene una maggiore efficacia.
Un altro piccolo accorgimento, è quello di spruzzare dal basso verso l'alto. La parte inferiore delle foglie è quella più ricca di pori, che permettono alla pianta di respirare. Raggiungendo questa parte, l'olio riesce a penetrare meglio nella pianta.
Oltre ad allontanare i parassiti, l'olio di neem cura i funghi delle piante e fertilizza il terreno.

Diffusione dell'Olio di Neem

Originario dell'India, l'albero del neem, l'Azadirachta indica, viene oggi coltivato anche in molti altri paesi subtropicali. Negli ultimi anni c'è stato un notevole aumento d'interesse per questa pianta straordinaria. I motivi sono tanti. Oltre alle straordinarie proprietà dell'olio di neem, grazie alle quali ha guadagnato una sempre maggiore fama anche in Europa e Stati Uniti, ci sono anche molti effetti positivi per l'ambiente. In Africa per esempio, dove molte aree a ridosso del deserto sono a rischio desertificazione, si piantano alberi di Azadirachta indica per contrastare l'avanzata del deserto. L'albero di neem, abituato a vivere in climi molto ostili, riesce a modificare il terreno rendendolo più favorevole alle sue condizioni di vita. Le radici penetrando in profondità, riducono il rischio di frane e smottamenti. La chioma ripara il terreno dal sole e rallenta l'evaporazione dell'acqua.

Per tutti questi motivi, non c'è da sorprendersi se è nata la fondazione Neem per incentivare lo studio e la diffusione dell'Azadirachta indica.
In Italia, il clima non è abbastanza caldo per la coltivazione del neem, ma sicuramente, l'uso in agricoltura biologica può essere fatto senza problemi.

Nessun commento:

Posta un commento