Marta Barbieri e Paola Bonino, fondatrici della galleria UNA, vincono il Premio “Diana Bracco - Imprenditrici ad arte” 2025. Il riconoscimento premia la loro capacità di unire visione culturale e d’impresa, promuovendo i giovani artisti.
Le vincitrici del Premio “Diana Bracco - Imprenditrici ad arte” 2025
Si chiamano Marta Barbieri e Paola Bonino le vincitrici del Premio “Diana Bracco - Imprenditrici ad arte” dell’edizione 2025. Le due galleriste sono le fondatrici della galleria UNA, che quest’anno ha aperto una nuova sede a Milano, al piano terra di uno storico palazzo sito in Porta Venezia. Uno spazio che nasce dalla collaborazione con Castiglioni e che ha come obiettivo la promozione di artisti giovani ed emergenti. La loro prima galleria, inaugurata qualche anno fa, si trova invece a Piacenza. Il Premio ha riconosciuto loro la capacità di coniugare crescita commerciale nel mercato dell’arte con una forte elaborazione culturale che si declina nella promozione e nel sostegno dei giovani artisti. La giuria – composta da Elisabetta Barisoni (Dirigente Area Musei Ca’ Pesaro e Museo Fortuny, Venezia e MUVE, Mestre), Monica Bonvicini (Artista) e Christian Leveet (Collezionista, filantropo e fondatore FAMM, Vieux Village de Mougins) – ha apprezzato, in particolare, “la freschezza e l’energia di una proposta coraggiosa, che denota un solido impegno imprenditoriale con grande attenzione alle artiste e al futuro della galleria”.
Il Premio Diana Bracco: uno stimolo per le nuove generazioni di galleristi
Il Premio “Diana Bracco - Imprenditrici ad arte” nasce da una collaborazione tra Artissima, Fondazione Bracco e la Fondazione Roberto de Silva e Diana Bracco di Milano, in occasione della XXX edizione della fiera artistica. Il progetto vuole valorizzare la figura della gallerista e le storie imprenditoriali che manifestino una significativa attenzione verso la ricerca e la qualità artistica. Dal 2023 ad oggi sono state premiate, in tutto, quattro galleriste donne emergenti, sia italiane che straniere, le quali hanno ricevuto il premio in denaro di 10.000 euro, da destinare alla crescita del proprio modello di imprenditorialità nel settore dell’arte contemporanea. L’iniziativa, che si colloca all’interno di un più ampio progetto di riflessione e approfondimento sulla figura dell’imprenditrice in ambito artistico sviluppato con Il “Giornale dell’Arte”, è già diventato un forte stimolo per le nuove generazioni di imprenditori galleristi italiani e internazionali.

Nessun commento:
Posta un commento