Nell'era digitale cambia il modo di comunicare e quindi di
rapportarsi con gli altri. Questo cambiamento ha molto influito sulla
comunicazione da parte dei brand, che oggi deve necessariamente passare dalla
Rete. Su Internet però non vale più la regola "One-to-many",
caratterizzata da unidirezionalità, ovvero un tipo di comunicazione a senso
unico dall'impresa al consumatore, ma subentra la strategia
"Many-to-many". Quest'ultima prevede una comunicazione circolare che
permette agli utenti di scambiarsi informazioni e di suggerire consigli o
miglioramenti all'Azienda. Ciò permette ai consumatori di ricoprire un ruolo
attivo nella ridefinizione del brand, inoltre le distanze tra questi e i
produttori si accorciano notevolmente.
Il ruolo degli utenti è molto importante perché essi sono
anche consumatori di prodotti, quindi bisogna permettere loro di
"interferire" in positivo con l'Azienda, sostenendo il cambiamento
e le potenzialità offerte dal digitale.
In accordo con questa visione, non sono solo grandi brand che
sposano la modernità rispettando la tradizione come Cucinelli, Prada o Geox, ma
troviamo anche aziende come Antidoto 45, un brand tutto italiano, allo stesso
tempo fashion ma con tratti tradizionali. Esso punta sull'innovazione
rivoluzionando il concetto di calza colorata. Parliamo di calze, per uomini e
donne, tutte da scoprire, fatte con materie prime, colorazioni certificate e
design ricercato. Un brand all'avanguardia come questo non poteva di certo non
supportare la creatività che il digitale e il web permette di esprimere. E'
infatti sostenitore del Roma Web Fest, come si può notare dall'intervista che
segue.
Il Roma Web Fest è il
primo evento italiano dedicato alle web serie e ai prodotti indipendenti nati
sul web. Cosa vi ha spinto a supportare la sesta edizione?
Essendo Antidoto45 un
progetto indipendente nato direttamente dall’idea dell’azienda produttrice di
calze, ci siam sentiti in dovere di supportare il Roma Web Fest!
Qual è la forza della
vostra attività?
Il nostro punto di forza
è saper sviluppare articoli sempre al passo coi trend correnti, grazie alla
nostra esperienza e al lavoro degli stilisti con cui collaboriamo.
Con le nuove tecnologie,
quali sono i vantaggi e gli svantaggi che si profilano oggi per un Brand?
Se parliamo del web, oggi
un Brand deve essere presentissimo sui social ma anche sui nuovi canali di
vendita, dal tradizionale e-commerce ad altre forme di shopping online.
In che modo il vostro brand si relaziona e utilizza il web?
Antidoto45 è un progetto relativamente giovane a cui piace
soprattutto usare i social per comunicare con la sua clientela, spesso facendo
vedere backstage della lavorazione, che avviene in proprio, ovviamente 100%
Made in Italy. Stiamo lavorando inoltre sui canali e-commerce ( ma non possiamo
anticipare nulla!
Nessun commento:
Posta un commento