Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

lunedì 4 dicembre 2017

Tapparelle vs. Persiane, quale è la soluzione più indicata per la casa?


Ogni volta che facciamo una scelta, in perticolar modo se si tratta di scelte economicamente impegnative, è sempre opportuno provvedere ad una valutazione approfondita dei pro e dei contro, cercando di avere una visione a 360 gradi e sul lungo periodo delle conseguenze che la nostra decisione avrà.

Questo è un elenco di suggerimenti di punti di forza e debolezza, redatto per aiutare nella scelta fra tapparelle e persiane per tutti i proprietari di casa che abbiano ancora qualche dubbio sulla scelta di questo tipo di infissi.

Tapparelle o Persiane? L’estetica

Le persiane normalmente sono ritenute più belle delle tapparelle, risultano più graziose e rendono più calda e accogliente la casa, oltre al fatto che la maggior parte dei modelli è in legno, vengono fissate esternamente e a tende chiuse non sono visibili.
Le tapparelle sono fissate internamente i classici modelli hanno un cassone a vista, ritenuto esteticamente poco piacevole da vedersi e poco pratico da manutenere, oltre a ciò se non perfettamente coibentato può creare problemi di dispersione termica.

I modelli più moderni dispongono di una soluzione a scomparsa che risolve il problema estetico integrando nella parete tutto il sistema di avvolgimento, resta solo uno sportello a filo del muro per eventuali ispezioni e manutenzioni, ovviamente però questa soluzione non è per tutti richiedendo un’attività di montaggio molto più onerosa.

Regolazione della luce

Le tapparelle certamente forniscono una migliore protezione da luce e calore, inoltre a differenza delle persiane classiche che possono solo essere o chiuse o aperte le tapparelle forniscono maggiore opportunità di regolazione, tuttavia anche in questo caso ci sono soluzioni più raffinate. Uno di questi sistemi consiste in un orientamento graduato delle lamelle per le persiane di casa.

Il problema spazio

Ovviamente nel risparmiare lo spazio le tapparelle sono praticamente una soluzione imbattibile, essendo ad alzata e non ad apertura laterale, tuttavia le persiane sono prodotte in varie misure, una particolarità che potrebbe venire incontro ai padroni di casa con necessità più specifiche, oltre a ciò la persiana classica è a battente ma esistono soluzioni a libro o scorrevoli, meno diffuse ma altrettanto efficaci e certamente con un ingombro più ridotto; di solito queste soluzioni sono adottate in caso di finestre particolarmente ampie o lunghe per contenere il peso. Esistono addirittura persiane a scomparsa, invisibili una volta aperte ma, anche in questo caso, i costi sono decisamente più alti.

La sicurezza

Oggigiorno la sicurezza si riflette su ogni aspetto della nostra vita, per questo esistono persiane blindate Monza e Brianza, in metallo, con sistemi anti-scardinamento che le rendono estremamente sicure.
Anche le tapparelle possono scelte in base a questo parametro: esistono modelli in ferro e acciaio integrati a sistemi di sicurezza; assicuratevi sempre di richiedere al vostro fornitore di installare tapparelle antieffrazione.
Un “Must Have” per tutti i proprietari che abitano al piano terra.