Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

mercoledì 11 settembre 2024

Gianpiero Strisciuglio (RFI) annuncia un Piano di interventi di manutenzione da 5 miliardi

Le stazioni sono il fulcro della mobilità urbana e non solo: ad affermarlo è Gianpiero Strisciuglio, AD di RFI, nel corso del Meeting di a Rimini. Il manager ha sottolineato come RFI stia preparando ambiziosi interventi di manutenzione delle grandi stazioni italiane nel prossimo decennio, anche al fine di renderle adatte a supportare eventi di respiro internazionale quali il Giubileo e le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina.

Gianpiero Strisciuglio

Gianpiero Strisciuglio al Meeting di Rimini

Nel corso del Meeting di Rimini, Gianpiero Strisciuglio, AD di RFI, ha messo in evidenza l'importanza strategica delle stazioni ferroviarie all'interno del sistema di mobilità italiano. Secondo il manager, le stazioni rappresentano non solo un servizio indispensabile per milioni di viaggiatori, ma anche un elemento cruciale per lo sviluppo economico e sociale delle aree urbane. Con un piano di interventi che coinvolge tutte le 2.200 stazioni gestite da RFI, l'obiettivo è trasformarle in veri e propri hub di connessione e accessibilità. “La sfida più importante che abbiamo nella pianificazione integrata dei trasporti dei prossimi anni è la necessità di coniugare la mobilità di media-lunga percorrenza con la mobilità di prossimità o comunque al servizio delle aree metropolitane”, ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio: “Azioni già in campo con una serie di interventi e di investimenti importanti, non solo da parte di RFI. Ogni anno gli investimenti sono più di 350 milioni di euro per la manutenzione delle stazioni con interventi per renderle più sicure e accessibili”.

Investimenti strategici per i grandi eventi del Paese: il Piano di RFI illustrato da Gianpiero Strisciuglio

Nel corso dell’evento, Gianpiero Strisciuglio ha illustrato il Piano di investimenti di 5 miliardi di euro distribuiti nei prossimi dieci anni che RFI intende impiegare non solo in manutenzione ordinaria ma anche per significativi miglioramenti infrastrutturali mirati ad accogliere grandi eventi come Milano-Cortina 2026 e il Giubileo del 2025. In particolare, è prevista grande attenzione per le sette stazioni di Roma, con un investimento dedicato di 50 milioni di euro, e per le stazioni coinvolte dall'evento olimpico con oltre 150 milioni di euro destinati a migliorare accessibilità e servizi.

Nessun commento:

Posta un commento