Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

mercoledì 24 luglio 2024

FME Education: l’approccio finalizzato all’inclusività nella pedagogia moderna

FME Education, Editore specializzato in formazione, progetta e realizza contenuti che oltre a facilitare l’apprendimento degli studenti e l’insegnamento dei docenti, favoriscono l’inclusività nel contesto educativo.

FME Education

L’inclusività come imperativo morale e pedagogico: la vision di FME Education

Creare ambienti scolastici in grado di accogliere e, soprattutto, valorizzare le diversità: è questo il traguardo più grande a cui aspira la didattica contemporanea. Il modello inclusivo supera il concetto della semplice accettazione del diverso e si concentra sul diritto ad un’istruzione personalizzata e differenziata, di conseguenza capace di favorire lo sviluppo delle potenzialità di ogni studente. Un diritto sancito persino da un articolo ad hoc della Costituzione italiana, il numero 34. Da qui la sempre più massiccia adozione, in ambito educativo, di approcci didattici basati su attività che si ispirano agli interessi, alle necessità e alle capacità del singolo. Le soluzioni didattiche innovative proposte da FME Education ne sono la prova. Promuovendo l’integrazione e l’inclusione di tutti gli studenti, l’Editore riesce a rispondere alle più disparate esigenze di apprendimento.  

FME Education: il ruolo chiave dei docenti nella pedagogia moderna

Secondo la pedagogia moderna, ogni studente ha il diritto di essere attivamente coinvolto nella vita scolastica e ricevere una formazione adeguata, indipendentemente da quali siano le condizioni personali e socio-economiche di partenza. Le cosiddette “barriere all’inclusività” possono avere infatti diversa natura: possono derivare da situazioni socio-economiche sfavorevoli, da ambienti scolastici inadeguati o, ancora, dipendere da quelli che vengono chiamati bisogni educativi speciali (BES). Fondamentale in questa grande sfida dell’era inclusiva è il ruolo del docente, che diviene un facilitatore dell’apprendimento e dovrebbe essere opportunamente formato così da supportare gli studenti nel loro percorso formativo. Anche gli strumenti compensativi giocano un ruolo fondamentale ed ecco perché le soluzioni di FME Education sono pensate anche per supportare lo studio e la didattica in situazioni così delicate.

Nessun commento:

Posta un commento