“L'innovazione è un atto di fede che diventa un atto d'amore”: in un’intervista l’AD di Eni Claudio Descalzi sottolinea come innovare non significhi inseguire gli altri, ma anticipare il futuro.
La tecnologia è sempre e solo uno strumento: per fare innovazione fondamentale è avere buone idee. L'opinione dell'AD di Eni Claudio Descalzi in un'intervista a "Morning Future".
Trasformazione digitale in Eni: intervista all'AD Claudio Descalzi
Spesso quando si parla di innovazione, la mente corre a nuove tecnologie, futuristiche. Ma quelli sono solo strumenti. La vera innovazione si fa con le idee. È il pensiero dell'Amministratore Delegato di Eni
Claudio Descalzi, espresso in un'intervista rilasciata a "Morning Future". Parlando di trasformazione digitale, l'AD si sofferma sul concetto di intelligenza artificiale e rileva come rischi
"di diventare una moda e rientrare in una certa ideologia che sui temi dell'innovazione purtroppo domina". Per Claudio Descalzi il più grosso problema del dibattitto pubblico sull'innovazione è proprio questo:
"Passiamo la nostra vita per costruirci una comfort zone. L'uomo ha bisogno di sicurezza. La comfort zone è una necessità. Però è quella che ci porta a inseguire le cose invece che a prevederle". Eni ha deciso di andare in una direzione diversa rispetto agli altri e di
"anticipare le innovazioni", perché
"se avessimo fatto quello che hanno fatto le altre società competitor saremmo arrivati ultimi nella competizione". Qualche esempio:
"Veniamo da sei anni terribili dell'olio e gas integrato. Ci sono alcune cose che ci hanno salvato. Eni anche se più piccola di altri competitor ha fatto scelte diverse. Alcune sulla parte delle competenze, della ricerca e dell'esplorazione. Questo ci ha fatto ridurre i costi perché non dobbiamo comprare più risorse. Oggi l'esplorazione è un nostro vantaggio competitivo. È stata una scelta controcorrente e rischiosa. La nostra idea è stata fare l'esplorazione, trovare degli asset e poi venderne una parte".
Claudio Descalzi: il valore delle idee dietro l'innovazione
"L'innovazione sta nell'idea. Immaginare qualcosa che non vedi, pensare qualcosa che non hai" aggiunge
Claudio Descalzi ribadendo come l'innovazione sia
"un atto di fede che diventa un atto d'amore". E continua:
"Quando hai un'idea difficilmente vengono bottom up. Sono sempre top down. Il concepimento è quando l'idea viene presentata e inserita nell'organismo della società. Significa prendere rischi, lavorare di più, e sviluppare tecnologie ad hoc. Il lavoro è tutto nel minimizzare l'incertezza. Per farlo devi massimizzare le competenze. Solo poi viene il fatto produttivo e commerciale". L'AD lascia parlare i numeri:
"Nel periodo peggiore per l'industria in 4 anni e mezzo abbiamo messo 1 miliardo nella ricerca, 4 miliardi in 4 anni da allora e abbiamo aumentato i ricercatori del 30%. Abbiamo iniziato ricerche scientifiche nel 2014 ad oggi le abbiamo implementate e in tre anni sono diventati fatti industriali concreti. Abbiamo rivoluzionato ma serve investire moltissimo. Abbiamo contatti con 70 tra università e centri di ricerca, che sono quadruplicati". Per
Claudio Descalzi quindi fondamentale è l'idea e la tecnologia viene dopo:
"Tutto quello che abbiamo fatto sull'economia circolare, la capacità di prendere rifiuti organici cittadini e trasformarli in energia, senza competenze chimiche e fisiche avanzate non si può fare. Solo quando si arriva qui che entra in gioco la tecnologia che attraverso idee e visioni mette in campo strumenti per raggiungere gli obiettivi. La tecnologia è sempre e solo uno strumento". La sfida oggi per una grossa società quindi non è l'intelligenza artificiale ma riuscire a far penetrare il cambiamento in ognuno dei 35mila dipendenti:
"Abbiamo incontrato tutti loro per raccontargli quello che stiamo facendo. È il social interno non al di fuori. Non ha senso avere una visione che non sia condivisa con gli altri. Anche perché la realizzazione dipende da loro".