Fortemente voluto da Janet De Nardis, una tra
i maggiori esperti del tema prodotti audiovisivi webnativi e nuove tendenze nel
digitale, è nato, presso l’Università La Sapienza di Roma, tre anni fa, il
primo corso di Web Serie e prodotti multimediali. Questa terza edizione è
sostenuta come la precedente da SIAE, a dimostrazione di quanto sia importante
la diffusione della cultura per una creatività di qualità. Insieme ai
professori Mauro Di Donato e Andrea Minuz, sostenitori del progetto ideato
dalla De Nardis, sono stati moltissimi i creativi che hannon partecipato alle
lezioni per descrivere lo scenario della produzione web series negli Usa, nei
principali mercati europei, con un focus sull’Italia.
Brevità, originalità del concept e
quindi flessibilità del consumo, utilizzo delle possibilità di interazione con
gli utenti attraverso i social media, distribuzione integrata con l’offerta
lineare sono solo alcuni degli elementi attorno ai quali questo mercato si sta
sviluppando a livello europeo.
Fondamentale è l’analisi della crescita del
mercato Branded Content, Il ruolo dei broadcaster e delle società di produzione
affermate, l’evoluzione degli investimenti pubblici e privati e del canali di
distribuzione, comprese le piattaforme di distribuzione lineari e non lineari.
Il ruolo dei broadcaster, le finestre di sfruttamento e i mercati di sbocco.
Gli studenti saranno condotti all’elaborazione del business plan e allo studio
delle modalità di accesso al tax credit audiovisivo: requisiti, eleggibilità,
procedure di ammissione. Verrà ovviamente indagata la presenza su Youtube: i
meccanismi di remunerazione e il prezioso diritto d’autore.
Un percorso importante e innovativo che
guarda ad un nuovo modo di fare formazione.
Nessun commento:
Posta un commento