Il Presidente Esecutivo di Telecom Italia Giuseppe Recchi ha parlato agli studenti dei Master specialistici della LUISS Business School, portando l'esperienza acquisita alla guida di alcune delle più importanti aziende affermate a livello internazionale.
Giuseppe Recchi: l'intervento del Presidente Esecutivo di Telecom Italia alla LUISS Business School
La crescita dell'azienda è legata alla crescita delle persone. Lo ha detto il Presidente Esecutivo di Telecom Italia
Giuseppe Recchi agli studenti dei Master specialistici della LUISS Business School nel corso di un incontro del ciclo L4T (Leader for Talent), che l'ente organizza ospitando personalità di spicco del mondo aziendale. Durante l'evento, svoltosi il 29 novembre, il Top Manager ha ripercorso la sua carriera, raccontando ai ragazzi l'esperienza acquisita alla guida di diverse realtà consolidate a livello internazionale. Costruire relazioni con le persone in azienda per conoscerne la storia e lavorare sulla sua identità è un aspetto che ogni dirigente deve avere ben in mente secondo il Presidente Giuseppe Recchi, che ha inoltre sottolineato l'importanza della buona formazione: leggere i cambiamenti della società serve infatti a capire dove è meglio investire per diventare i protagonisti di una trasformazione epocale. La leadership infatti non deriva da arrivismo e utilitarismo: il leader deve farsi portavoce di una storia aziendale che è frutto di quelle individuali delle persone che ne fanno parte, portate avanti nel pieno rispetto dell'etica e delle regole vigenti.
Telecom Italia: il percorso professionale del Presidente Esecutivo Giuseppe Recchi
Presidente Esecutivo di Telecom Italia da aprile 2014,
Giuseppe Recchi cresce professionalmente all'interno di Recchi Costruzioni Generali, azienda specializzata nella costruzione di grandi infrastrutture pubbliche in diversi Paesi. Nel 1999 entra in General Electric, dove lavora per dodici anni ricoprendo numerosi incarichi negli Stati Uniti e in Europa. Successivamente è Amministratore Delegato di GE South Europe. Dal 2011 al 2014 è Presidente di Eni, il più giovane nella storia del gruppo dopo il fondatore Enrico Mattei. È inoltre Consigliere di UnipolSai Assicurazioni S.p.A. e dell'Istituto Europeo di Oncologia. Giuseppe Recchi è laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino e nel corso della sua carriera ha insegnato Corporate Finance presso l'Università del capoluogo piemontese.