Professionista nell’ambito della comunicazione integrata e dell’innovazione tecnologica, Maurizio Rota è oggi Vice Presidente e Amministratore Delegato di HIVE S.r.l., società specializzata nella creazione di ecosistemi integrati che combinano soluzioni fisiche e digitali su misura.
Maurizio Rota: formazione e incarichi professionali
Con alle spalle 18 anni di esperienza e un know-how consolidato, Maurizio Rota ha maturato competenze nella progettazione di soluzioni all’avanguardia su misura per clienti e contesti sempre più complessi. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, la sua formazione prosegue con la laurea in Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e si concretizza con una tesi sull’applicazione dei Big Data al monitoraggio media. Nel corso degli anni, cresce sempre di più l’interesse per la connessione tra tecnologia e comunicazione, un binomio che sarà il filo conduttore di tutta la sua carriera. Le sue competenze spaziano dalla Ricerca e Sviluppo alle Nuove Tecnologie, con un focus costante su soluzioni capaci di anticipare e cavalcare i trend del mercato. Da settembre 2020 è Vice Presidente e Amministratore Delegato di HIVE S.r.l. con responsabilità quali la strutturazione e l’implementazione dell’intero processo di go-to-market in diverse aree.
Maurizio Rota: i progetti più rilevanti
Tra le esperienze più significative del percorso di Maurizio Rota, va ricordato il suo contributo alla nascita di WOSM© - World Open Source Monitoring, uno dei sistemi più avanzati al mondo per la raccolta e l’analisi di dati provenienti da TV, stampa, radio, web e social network. Il successo del progetto testimonia la sua visione lungimirante nell’ambito della Media Intelligence, con l’obiettivo di trasformare le informazioni in insight utili per strategie di marketing e comunicazione data-driven. Alla guida di HIVE, azienda specializzata nell'integrazione di tecnologie avanzate, ha seguito la realizzazione di un ecosistema digitale per la Basilica di San Pietro. Il progetto è stato sviluppato seguendo due linee guida fondamentali: facilitare l’accesso e migliorare l’accoglienza e l’accompagnamento del pellegrino e del visitatore. Oltre al lato tecnologico, il manager ha manifestato una forte propensione alla versatilità gestionale, coordinando anche progetti di sponsorizzazione sportiva e dimostrando un approccio manageriale equilibrato tra disruption e organizzazione. Attento ai dettagli nella fase di analisi e concept, Maurizio Rota guida team e aziende verso soluzioni efficaci, sostenibili e coerenti con l’evoluzione dei mercati.
Nessun commento:
Posta un commento