Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

lunedì 16 novembre 2020

Ginecologia prevenzione al femminile Poliambulatori Lazio

 

Ginecologia

Ginecologia la salute della donna, prevenzione al femminile | Poliambulatori Lazio Korian

Ginecologia, Senologia, MOC: presso i Poliambulatori Lazio korian si eseguono tutti gli esami per la prevenzione femminile.

La Ginecologia valuta lo stato di salute dei genitali femminili sia esterni che interni partendo da una visita ginecologica.

L’obiettivo primario è quello di valutare l’eventuale presenza di patologie. La visita ginecologia andrebbe svolta periodicamente secondo l’indicazione del ginecologo al fine di prevenire eventuali patologie quali tumori del collo dell’utero, fibromi o endometriosi pelvica attraverso l'esecuzione di un Pap Test o Thin-prep. Altresì, le visite sono necessarie per approfondire le cause di disturbi del ciclo mestruale o per trovare un sistema di contraccezione adatto al proprio caso o, ancora, per procreare.



Ginecologia Poliambulatori Lazio Korian:

durante la visita viene raccolta l’anamnesi della paziente e viene svolto l'esame dei genitali esterni, l'esplorazione vaginale e l'esame del seno.

A volte può essere eseguito anche un controllo ecografico (in alcuni casi attraverso un'ecografia transvaginale) che permette di valutare lo stato di salute dell'utero o di verificare un sospetto di gravidanza in fasi molto precoci della gestazione.

Oltre alla visita generale, presso alcuni Poliambulatori Korian si possono svolgere delle prestazioni aggiuntive:

+ Screening Infertilità

+ Screening senologico

+ (Ri)educazione del pavimento pelvico (anche in acqua)

+ Corso di accompagnamento alla nascita

+ Corso di educazione affettiva e sessuale

+ Corso di acqua motricità neonatale

  • Medicina integrata


    Prestazioni:

Visita specialistica

Ecografie

Tampone vaginale

Analisi ematiche

 

Ginecologia

Senologia Poliambulatori Lazio Korian:

la senologia è la disciplina che si occupa a 360° gradi della patologia mammaria, con particolare attenzione alla prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno che in Italia colpisce una donna su 8 con un’incidenza in continuo aumento anche nelle fasce d’età più giovani. Infatti, nel 2016 il carcinoma mammario ha rappresentato la prima causa di morte per tumore nelle donne, con oltre 12.000 decessi (dati ISTAT).

Le donne sopra i 50 anni d’età hanno un maggior rischio di sviluppare un tumore mammario. Sono stati identificati altri fattori di rischio legati a fattori riproduttivi (menarca precoce e una menopausa tardiva; nulliparità, una prima gravidanza a termine dopo i 30 anni, il mancato allattamento al seno), fattori ormonali (terapia ormonale sostitutiva assunta durante la menopausa), fattori dietetici e metabolici (elevato consumo di alcol e di grassi animali e basso consumo di fibre vegetali), pregressa radioterapia (a livello toracico e specialmente se prima dei 30 anni d’età) e precedenti displasie o neoplasie mammarie. Inoltre, il 5-7% dei tumori mammari risulta essere legato a fattori ereditari,1/4 dei quali determinati dalla mutazione di due geni, BRCA1e/o BRCA2.

Nelle donne senza segni e/o sintomi di tumore mammario, una diagnosi precoce di carcinoma mammario in uno stadio iniziale di malattia, quando il trattamento può essere più efficace e molto elevata la possibilità di ottenere guarigioni, può essere ottenuta con una mammografia. Nelle donne ad alto rischio per importante storia familiare di carcinoma mammario o per la presenza di mutazione di BRCA 1 e/o BRCA 2, i controlli mammografici dovrebbero essere iniziati all’età di 25 anni o 10 anni prima dell’età di insorgenza del tumore nel familiare più giovane, nonostante la bassa sensibilità della mammografia in questa popolazione. La risonanza magnetica mammaria annuale è raccomandata, in aggiunta alla mammografia annuale, per le pazienti con mutazione di BRCA 1 e/o BRCA 2.

Presso alcuni Poliambulatori Lazio korian è possibile svolgere i principali screening: È

Visita Senologia: Consiste nell’esame clinico delle mammelle e dei cavi ascellari. Viene eseguita da un medico senologo insieme ad altri esami strumentali di approfondimento.

 

Mammografia (anche con tomosintesi) È una nuova tecnica di imaging in grado di rilevare lesioni che potrebbero essere invisibili con gli esami tradizionali, specie nel caso di seni densi e tumori marginali.

Ecografia mammaria: Permette di valutare la costituzione della mammella e di identificare la presenza di lesioni. Può essere eseguita anche in associazione alla mammografia.

Risonanza Magnetica mammella

Analisi di laboratorio

MOC

La MOC permette di diagnosticare le malattie in cui vi è una riduzione della densità minerale ossea (in primis: l'osteoporosi), permettendo così di fare diagnosi precoce di osteoporosi prima che avvengano le fratture.

L'Osteoporosi è infatti spesso chiamata "malattia silenziosa" perché la perdita di massa ossea può essere asintomatica. Molte donne possono non accorgersi di avere l'osteoporosi finché non si verifica una frattura. Vi sono vari tipi di apparecchiature utilizzabili (DEXA, ultrasuoni, TAC), ma la metodica in atto piu' affidabile e con cui si puo' fare diagnosi e classificazione dell'osteoporosi secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità è la MOC DEXA (ottime doti di accuratezza, precisione con solo piccole dosi di Raggi X).

 

INTERPRETAZIONE DEI DATI DENSITOMETRICI:

Il T SCORE indica il rapporto tra la densità minerale ossea del paziente esaminato espressa in Deviazioni standard (DS) e la densità minerale ossea della media della popolazione giovane a 20 anni (considerata l'età in cui il tessuto osseo raggiunge il maggior sviluppo). Lo Z SCORE indica il rapporto tra la densità minerale ossea del paziente esaminato espressa in Deviazioni Standard (DS) e la densità minerale ossea della media delle persone della stessa età (del paziente esaminato).

Criteri Diagnostici Riconosciuti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS):

Normalità: T SCORE pari o superiore a 1 DS

Osteopenia: T SCORE compreso tra -1 e -2,5 DS

OsteoporosiI: T SCORE compreso tra -2,5 e -3,5 DS

Osteoporosi Severa: T SCORE compreso tra -3,5 e -4,5 DS (alto rischio di fratture vertebrali anche spontanee)

 

Per maggiori informazioni www.poliambulatorilazio.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento