Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

venerdì 13 dicembre 2019

Tac cardiaca Roma? A Nuova Villa Claudia la nuova cardio tac


Tac cardiaca Roma – Di recente a Nuova Villa Claudia è stata installata la nuova cardio tac.
Tac cardiaca Roma  - E’ un esame TAC con mezzo di contrasto finalizzato a valutare la pervietà delle arterie coronarie ed a stimare il grado di stenosi in presenza di eventuali placche aterosclerotiche.
Tac cardiaca Roma  - E’ indicata per:
·       Pazienti asintomatici che presentano i cosiddetti fattori
di rischio cardiovascolare, cioè valori elevati di
glicemia, colesterolo, trigliceridi.
·       Nei pazienti fumatori ed in coloro che hanno avuto
casi in famiglia di parenti con infarto miocardico acuto, arteriopatia carotidea o degli arti inferiori.
·       Nei pazienti sintomatici che hanno avuto episodi di dolore toracico e che si sono sottoposti ad altri test diagnostici quali l’elettrocardiogramma sotto sforzo o la scintigrafia miocardica, il cui risultato non ha permesso di escludere con certezza l’evento ischemico del miocardio.
·       Nei pazienti con coronaropatia già nota per valutare lo stato degli stent e dei by-pass coronarici in coloro i quali si sono sottoposti in passato a procedure di rivascolarizzazione coronarica.
Tac cardiaca Roma  - L’esame è molto semplice: il paziente si sdraia sul lettino e vengono posizionati gli elettrodi sul torace in maniera simile a quando ci si sottopone ad un elettrocardiogramma; si somministra il mezzo di contrasto attraverso una vena del braccio e subito dopo si fa la scansione TAC che dura circa 5 secondi.
Dopodiché il paziente può tornare a casa e svolgere le sue normali attività quotidiane.
Prevenire le patologie cardiache attraverso dei progetti di prevenzione è importante.
Le malattie cardiovascolari quali l'infarto o l'ictus cerebrale rappresentano la prima causa  di morte in Italia. 

Oggi la diagnostica per la Cardiologia e le terapie di cui disponiamo mettono il cardiologo nella condizione di poter ridurre sempre più il numero di decessi per patologie cardiovascolari.
E' importante quindi a tutte le età effettuare prevenzione cardiologica e gli esami specialistici diagnostici.
Per soddisfare questa importante e vitale esigenza di prevenzione Cardiologia, la Casa di Cura convenzionata Nuova Villa Claudia viene incontro alle esigenze dei pazienti che intendono prevenire le patologie cardiache attraverso dei Progetti di Prevenzione.
Le malattie cardiovascolari rappresentano il più importante problema di salute nel mondo occidentale. Tali malattie generano un pesante impatto sull’aspettativa di vita delle persone, sulla qualità di vita degli ammalati e sull’impiego delle risorse sanitarie.
Ogni anno in Italia 235.000 persone muoiono per malattie cardiovascolari. Esse rappresentano così la prima causa di morte
della nostra popolazione.
Quali sono le malattie cardiovascolari?
Nella definizione di malattie cardiovascolari, rientrano tutte le patologie a carico del cuore e dei vasi sanguini. Le più frequenti
sono quelle di origine aterosclerotica, in particolare le malattie ischemiche del cuore, tra cui l’infarto acuto del miocardio,
l’angina pectoris, le cardiomiopatie, l’insufficienza cardiaca, le aritmie e le malattie cerebrovascolari, fra cui l’ictus ischemico ed
emorragico.
L’ateroslerosi è una delle cause principali dell’insorgere delle malattie cardiovascolari. L’aterosclerosi colpisce i vasi sanguigni e
gli strati interni delle pareti delle arterie diventano spessi e irregolari a causa del depositarsi di lipidi e colesterolo. L’ispessimento e la conseguente formazione della placca porta a una diminuzione del lume e, di conseguenza, alla diminuzione del flusso sanguigno: quando il sangue scorre a fatica può formarsi un trombo o coagulo che può provocare un improvviso arresto del flusso sanguigno. La placca può rompersi e scatenare automaticamente un meccanismo di riparazione il cui scopo è quello di richiudere le fratture che si sono formate: il sangue si coagula, le piastrine si attaccano le une alle altre formando dei grumi. Il coagulo può però agire da tappo e occludere completamente l’arteria.
L’aterosclerosi si sviluppa lentamente nel corso della vita ed è
asintomatica; nel momento in cui compaiono i sintomi la malattia cardiovascolare si trova già in uno stadio avanzato.
Tac cardiaca Roma www.nuovavillaclaudia.it



Nessun commento:

Posta un commento