Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

sabato 11 agosto 2018

Il successo dei Multi-Channel Network anche in Italia, il web si tinge di rosa

YouTube, Netflix  e Google dominano il settore dello streaming video, confermandosi come le piattaforme più gettonate. Alcune aziende italiane stanno con coraggio e successo conquistando interessanti spazi di mercato.
Youtube è oggi una delle più grandi piazze italiane, costituita da potenziali spettatori online in streaming; una piazza gratuita e per questo molto più grande rispetto a quelle a pagamento di Netflix e Amazon, ma allo stesso tempo una piazza dove da solo un “talent” deve cercare di far entrare il “cliente” nel suo “negozio”. Nel mondo web il talent è imprenditore, regista, montatore e pure venditore di sé stesso, e soprattutto non ha un editore di riferimento (non ha un committente), ma ha solo degli spazi nei quali si muove. L’MCN è l’alleato del talent moderno e digital, la struttura che permette di aumentare quanto più possibile il livello tecnico del suo prodotto e, al tempo stesso, di non doversi preoccupare di fare attività commerciale, perché contatta lui stesso i brand e gestiscono le pubblicità. Nella crescita dei MCN un ruolo chiave lo sta giocando il pubblico più giovane e nativo digitale. 
Tra gli MCN (Multi Channel Network) più accreditati in europa troviamo Greater Fool Media, nata in Italia  nel 2012. Oggi, questa società, supera i 12 milioni di iscritti, per il 35% internazionali. A dimostrazione della centralità nel nuovo sistema della distribuzione su YouTube, che se oggi fosse rilevato dall’Auditel in Italia sarebbe «il quarto canale TV per ascolti nel prime-time serale», ai partner del network sono stati distribuiti, negli ultimi 12 mesi, ricavi pubblicitari per oltre 1 milione di euro.
È un dato di fatto: nonostante siano ancora numericamente di meno rispetto ai colleghi maschietti, le donne sul web, nell’ultimo anno, stanno “spopolando”. Basti vedere tutte le webstar maschili che hanno avuto successo proprio perché imitavano/impersonavano donne o si rivolgevano alla popolazione di sesso femminile. Come dimenticare le ormai storiche imitazioni di Bella Swan (aka Kristen Stewart nella popolare saga Twilight) da parte di Guglielmo Scilla, in arte Willwosh? O, per stare in tempi più recenti, chi non ha mai visto una delle performance de “la bionda” di Gordon? A questo c’è da aggiungere il successo di webstar in rosa, come Greta Menchi, che partita da YouTube, è arrivata a sedersi nella giuria di Sanremo 2017 e a rivestire ruoli da protagonista in produzioni cinematografiche come Classe Z; o ancora, Sofia Viscardi, autrice di un libro che quest’anno debutterà sul grande schermo; per non dimenticare la “più datata” Diana Del Bufalo, con la sua brillante carriera che l’ha portata dalla musica, alle serie tv, passando per la conduzione.
Insomma, le donne seguono e fanno il web, ma soprattutto…. aumentano! Infatti, se ormai ci sono YouTubers affermate e considerate “divine”, questo non toglie che molte altre si stiano affacciando al popolare universo online assaporando i primi successi. Tra le star in rosa da tenere d’occhio c’è sicuramente un trio di giovani vlogger curato dal sempre più quotato YouTube Network Greater Fool Media (https://www.greaterfool.tv/).
Partiamo da Marika Florence. Marika, un background da modella, dopo aver aperto con successo il suo primo canale dedicato al tradizionale web-diario di vita quotidiana (ma condito di ironia), ha deciso di aprirne un secondo, Florence Asmr, con una missione diversa: rilassare le persone! La siglia ASMR sta infatti per “Autonomous sensory meridian response" ovvero “risposta autonoma del meridiano sensoriale”. Nato dalle sollecitazioni degli stessi follower, che trovavano la voce di Marika rilassante, il canale ASMR è già riuscito a superare per views l’originale sfondando quota 1 milione in questi giorni!
Marika, però, non è l’unica nuova stella in rosa del team Greater Fool. Dal 2017 sta volando infatti la giovanissima Gaia Maniglio (appena 17 anni!). Con il suo canale GaiaM è voce e amica consigliera di molte sue coetanee che possono immedesimarsi nei suoi video racconti, così come trovare consigli e stimoli dalle diete alla musica. Che Gaia sia una ragazza che sul web funziona lo dimostrano i numeri: ha collezionato 16.000 iscritti in appena sei mesi, senza nessun tipo di pubblicità!
Infine, last but not least, tenete d’occhio Una polpetta per amica, ovvero Silvia Nobili, una (quasi) ventenne con un dolce obiettivo nella vita: migliorare la società… semplicemente con un sorriso! Silvia è inizialmente esplosa su Facebook, dove ha già più di 80.000 follower. Da inizi 2018 il suo seguito social si è raddoppiato con quello YouTube. Da Natale a oggi ha raggiunto su YouTube livelli di iscritti pari a Facebook grazie a clip fulminanti come “La mia Prof mi ha detto che dovrei dimagrire anziché mangiare Kinder Bueno!”.
Insomma, non ci sono limiti alla viralità di queste giovanissime native digitali! Siamo proprio nell’epoca del pink power!

www.greaterfool.tv

Nessun commento:

Posta un commento