YouTube, Netflix e Google
dominano il settore dello streaming
video, confermandosi come le piattaforme più gettonate. Alcune aziende
italiane stanno con coraggio e successo conquistando interessanti spazi di
mercato.
Youtube è oggi una delle più grandi
piazze italiane, costituita da potenziali spettatori online in streaming; una
piazza gratuita e per questo molto più grande rispetto a quelle a pagamento
di Netflix e Amazon, ma allo stesso tempo una piazza dove da solo un
“talent” deve cercare di far entrare il “cliente” nel suo “negozio”. Nel mondo
web il talent è imprenditore, regista, montatore e pure venditore di sé stesso,
e soprattutto non ha un editore di riferimento (non ha un committente), ma ha
solo degli spazi nei quali si muove. L’MCN è l’alleato del talent moderno
e digital, la struttura che permette di aumentare quanto più possibile il
livello tecnico del suo prodotto e, al tempo stesso, di non doversi preoccupare
di fare attività commerciale, perché contatta lui stesso i brand e gestiscono
le pubblicità. Nella crescita dei MCN un ruolo chiave lo sta giocando il pubblico
più giovane e nativo digitale.
Tra gli MCN (Multi Channel Network)
più accreditati in europa troviamo Greater Fool Media, nata in Italia nel 2012. Oggi, questa società, supera i 12 milioni di iscritti, per il 35%
internazionali. A dimostrazione della centralità nel nuovo sistema della
distribuzione su YouTube, che se oggi fosse rilevato dall’Auditel in Italia
sarebbe «il quarto canale TV per ascolti nel prime-time serale», ai partner del
network sono stati distribuiti, negli ultimi 12 mesi, ricavi pubblicitari per oltre 1 milione di euro.
È un dato di fatto: nonostante siano ancora numericamente di
meno rispetto ai colleghi maschietti, le donne
sul web, nell’ultimo anno, stanno “spopolando”. Basti vedere tutte le webstar maschili che hanno avuto
successo proprio perché imitavano/impersonavano donne o si rivolgevano alla
popolazione di sesso femminile. Come dimenticare le ormai storiche imitazioni
di Bella Swan (aka Kristen Stewart nella popolare saga Twilight) da parte di Guglielmo Scilla, in arte Willwosh? O, per stare in tempi più
recenti, chi non ha mai visto una delle performance de “la bionda” di Gordon? A questo c’è da aggiungere il
successo di webstar in rosa, come Greta
Menchi, che partita da YouTube, è arrivata a sedersi nella giuria di
Sanremo 2017 e a rivestire ruoli da protagonista in produzioni cinematografiche
come Classe
Z; o ancora, Sofia Viscardi, autrice di un libro che
quest’anno debutterà sul grande schermo; per non dimenticare la “più datata” Diana Del Bufalo, con la sua brillante
carriera che l’ha portata dalla musica, alle serie tv, passando per la
conduzione.
Insomma, le donne seguono e fanno il web, ma soprattutto….
aumentano! Infatti, se ormai ci sono YouTubers affermate e considerate
“divine”, questo non toglie che molte altre si stiano affacciando al popolare
universo online assaporando i primi successi. Tra le star in rosa da tenere
d’occhio c’è sicuramente un trio di giovani vlogger curato dal sempre
più quotato YouTube Network Greater Fool
Media (https://www.greaterfool.tv/).
Partiamo da Marika
Florence. Marika, un
background da modella, dopo aver aperto con successo il suo primo canale
dedicato al tradizionale web-diario di vita quotidiana (ma condito di ironia),
ha deciso di aprirne un secondo, Florence Asmr,
con una missione diversa: rilassare le persone! La siglia ASMR sta infatti per
“Autonomous sensory meridian response" ovvero “risposta autonoma del
meridiano sensoriale”. Nato dalle sollecitazioni degli stessi follower, che
trovavano la voce di Marika rilassante, il canale ASMR è già riuscito a
superare per views l’originale
sfondando quota 1 milione in questi giorni!
Marika, però, non è l’unica nuova stella in rosa del team Greater Fool. Dal 2017 sta volando
infatti la giovanissima Gaia Maniglio (appena
17 anni!). Con il suo canale GaiaM è
voce e amica consigliera di molte sue coetanee che possono immedesimarsi nei
suoi video racconti, così come trovare consigli e stimoli dalle diete alla
musica. Che Gaia sia una ragazza che sul web funziona lo dimostrano i numeri:
ha collezionato 16.000 iscritti in
appena sei mesi, senza nessun tipo di pubblicità!
Infine, last but not least, tenete d’occhio Una polpetta
per amica, ovvero Silvia
Nobili, una (quasi) ventenne con un dolce obiettivo nella vita: migliorare
la società… semplicemente con un sorriso! Silvia è inizialmente esplosa su Facebook,
dove ha già più di 80.000 follower. Da inizi 2018 il suo seguito social si è
raddoppiato con quello YouTube. Da
Natale a oggi ha raggiunto su YouTube livelli di iscritti pari a Facebook
grazie a clip fulminanti come “La mia Prof mi ha detto che
dovrei dimagrire anziché mangiare Kinder Bueno!”.
Insomma, non ci sono limiti alla viralità di queste
giovanissime native digitali! Siamo
proprio nell’epoca del pink power!
www.greaterfool.tv
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