Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

lunedì 17 ottobre 2022

I fattori da considerare per aumentare la sicurezza quando si lavora ad alta quota


La consapevolezza dei rischi del lavoro in alta quota e la conoscenza dei sistemi anticaduta possono aiutare a prevenire gli incidenti in cantiere.

Le persone che devono lavorare utilizzando dispositivi di protezione individuale (DPI) che vanno connessi ad un sistema di protezione anticaduta (ad esempio una linea vita tetto) dovranno ricevere una formazione approfondita sull'uso e la corretta manutenzione di questo tipo di attrezzatura. 

Una formazione impropria comporta certamente un rischio per la sicurezza, in quanto tali dispositivi potrebbero essere utilizzati in maniera erronea con tutti i pericoli che ne conseguono.

Ecco allora di seguito alcuni tra i più importanti fattori da considerare per mantenere sempre alto il livello di sicurezza quando si svolgono lavori ad una quota superiore ai due metri.

 

Bordi non protetti

 Le persone che devono lavorare in quota sono costantemente soggette a rischio, per questo i datori di lavoro hanno il dovere di educare i dipendenti e fornire misure adeguate per proteggerli dai pericoli che le loro mansioni comportano. 

Nelle situazioni in cui non è possibile provvedere ad altri sistemi di protezione, le barriere anticaduta forniscono una protezione collettiva contro le cadute dall’alto che sono abbastanza efficace.

 

Addestramento

 Il responsabile di sicurezza svolge un ruolo di leadership nella prevenzione delle cadute, ma ha bisogno di organizzazione attorno a sé. I manager devono per questo dare il giusto esempio e mettere la sicurezza in cima alla propria agenda.

L'attenzione sulla sicurezza ha un effetto positivo sui profitti di un'azienda. I lavoratori hanno infatti meno probabilità di andare incontro ad incidenti, il che significa premi assicurativi più bassi. 

Ma condizioni di lavoro sicure contribuiscono anche ad una maggiore efficienza e redditività. 

Per non parlare del fatto che quando i lavoratori si sentono ascoltati e presi in considerazione, si sentono più coinvolti nel loro lavoro. 

Non c'è letteralmente alcun aspetto negativo nell’adottare una cultura della sicurezza in azienda, ma non aspettarti che ciò accada dall'oggi al domani.

 

Manutenzione e ispezione

 I dispositivi di protezione anticaduta sottoposti a manutenzione e ispezione non approfondita rappresentano un pericolo per tutti coloro che lavorano in quota. 

I DPI anticaduta, ad esempio, devono essere ispezionati visivamente da chi li indossa prima di ogni utilizzo e annualmente da una persona competente per assicurarsi che siano ancora sicuri da indossare. 

Anche i sistemi anticaduta devono essere ispezionati prima dell'utilizzo, ad esempio prima di fissarli ad un punto di ancoraggio. Anche l'ancoraggio deve essere ispezionato visivamente.

Se l'attrezzatura anticaduta è stata coinvolta in un incidente o se vengono rilevati segni di danneggiamento, è consigliabile il rimuovere immediatamente i pezzi in questione e sostituirli con altri.

Condizioni climatiche avverse

 Anche le condizioni meteorologiche influenzano il lavoro che viene svolto all'esterno ad alta quota. La pioggia battente o il gelo possono rendere scivolosa ogni superficie, dunque più insidiosa. 

Condizioni estremamente soleggiate influenzano invece il corpo di una persona e possono originare un colpo di calore. 

I lavori in quota devono inoltre interrompersi in presenza di vento forte. 

Dunque le condizioni meteo hanno un effetto sulle persone, sui materiali del tetto e sul sistema di protezione anticaduta. Pertanto, sii consapevole delle condizioni meteorologiche durante un briefing pre-lavoro e adotta le tue decisione tenendone conto.

Nessun commento:

Posta un commento